Il content marketing è l’insieme di contenuti e tecniche finalizzate all’acquisizione e alla fidelizzazione dei propri contatti.
Attraverso un’adeguata strategia di content marketing posso intercettare il pubblico che mi interessa e poi coltivarlo.
Ormai le statistiche dimostrano che gli utenti si fidano sempre meno della pubblicità, questo vale sia nell’ambito online che offline.
Sempre più spesso come consumatori siamo portati a cercare informazioni condivise da altre persone. Le riteniamo più affidabili e veritiere.
Tendiamo quindi a fare un’attività di ricerca online per reperire tutti quei contenuti che possono aiutarci a prendere le nostre decisioni di acquisto.
Navighiamo all’interno di siti web, blog, forum, piattaforme di review, piuttosto che siti di comparazione prezzi. Tutto quello che intercettiamo come contenuto ci permette di farci un’idea completa di ciò che stiamo cercando e che vogliamo valutare.
E’ quindi fondamentale far si che le informazioni, riguardo alla nostra azienda e ai nostri prodotti/servizi, possano essere trovate dal pubblico che desideriamo intercettare.
Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo produrre e condividere in rete contenuti.
In realtà parliamo di tutti i contenuti destinati alle piattaforme online, quindi testi, foto, video, infografiche, ebook, faq, audio, guide e tutorial.
L’aspetto fondamentale da tenere in considerazione è che non basta pubblicare un contenuto, devo pensarlo per il web.
Il web ha le sue regole, che dobbiamo rispettare se vogliamo ottenere risultati.
Ci sono linee guida per la stesura di testi, per la realizzazione di un video, per il corretto uso delle immagini e così via.
E’ importante conoscerle e padroneggiarle per poter fare realmente content marketing.
Oltre agli aspetti strettamente tecnici è importante avere una strategia.
L’improvvisazione non porta risultati ed è solo un grande dispendio di risorse, di tempo ed economiche.
Ricorda: gli utenti cercano e vogliono informazioni di VALORE.