Facebook ora permette di organizzare i contenuti che ci piacciono con le raccolte.
Per gli utilizzatori di Pinterest, il social network basato sulla condivisione degli interessi, questa nuova funzionalità introdotta da Facebook sembrerà familiare.
Era già possibile salvare i contenuti di proprio interesse, per raccoglierli all’interno degli “elementi salvati”.
Accanto al singolo contenuto di proprio gradimento, cliccando sui tre puntini era ed è ancora possibile accedere a tutta una serie di funzionalità, tra cui “salva post”.
Una volta effettuato il salvataggio, questi contenuti rimanevano fruibili nella sezione “elementi salvati”.
Adesso è possibile catalogare ciascun elemento (post), all’interno di una raccolta, effettuando l’accesso a questa sezione.
La questione ORGANIZZAZIONE è fondamentale per chi si occupa di social media marketing e per ognuno di noi, perché consente di risparmiare tempo e di trovare più velocemente possibile ciò che ci interessa.
Così le raccolte vengono in nostro aiuto e ci permettono di catalogare i contenuti salvati su Facebook per tipologia.
Ad ogni raccolta possiamo attribuire un nome che ci permetterà di identificare la tipologia di contenuto catalogata.
A differenza di Pinterest non abbiamo (ancora) la possibilità di creare delle bacheche pubbliche e collaborative, ma sicuramente questa nuova funzionalità sarà di grande aiuto per chi già utilizzava il salvataggio dei post.
La consultazione dei contenuti su Facebook è molto veloce, spesso scrollate nella home e poi passate il tempo a cercare di ricordarvi dove avevate visto quel determinato post.
Il suggerimento è di creare delle raccolte per contenuti ispirazionali, notizie, piuttosto che post condivisi dai competitor.
Salvare i post che hanno stimolato il vostro interesse vi permetterà di consultarli di nuovo in futuro e di tenere sempre a portata di mano una tipologia di contenuto che proprio non volevate perdervi!