Un consulente di social media marketing è la figura che, lavorando come esterno all’azienda, può aiutarti a gestire alcuni processi legati alla tua presenza sui principali social network.
Può essere la figura di riferimento a cui rivolgerti se:
Quando rivolgersi a un consulente di social media marketing?
I momenti in cui puoi avvertire l’esigenza di collaborare con un professionista specializzato nell’ambito social possono essere diversi:
Per scegliere il consulente di social media marketing ti conviene basarti sul suo cv e approfondire con lui un’eventuale esperienza pregressa in un settore analogo al tuo. Il fatto che abbia già lavorato su clienti del tuo stesso campo, può avere pro e contro. Da una parte il lavoro è agevolato dal suo background, dall’altra potrebbe essere vantaggioso avere un punto di vista esterno di chi non conosce la materia ma sa esattamente, conoscendo gli strumenti e gli aspetti strategici, come aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Oltre all’esperienza valuta il tipo di progetto proposto e cerca di analizzare in modo accurato cosa ti offre.
Diffida di chi ti propone numeri da capogiro con un investimento irrisorio e cerca piuttosto di puntare su un lavoro continuativo, fatto di step chiari e precisi, che possa condurre a risultati qualitativamente interessanti.
Quello con il consulente deve essere necessariamente un lavoro di squadra, volto a raggiungere insieme i TUOI risultati. Per questo motivo dovresti lasciarti guidare e collaborare nel momento in cui ti viene richiesto del materiale o proposto di intraprendere determinate azioni.
Se dici sempre no al consulente, lo stai pagando per niente!
Cerca però di non riporre mai la tua fiducia al 100% nelle sue mani. Informati per capire in prima persona cosa succede sui social media, come funzionano, quali sono i numeri che contano e che tipo di azioni sta facendo il professionista per tuo conto.
Lui sarà una figura chiave per aiutarti a sviluppare il tuo progetto, ma l’attività e la faccia sono sempre le TUE!
E’ facile trovare in rete casi in cui l’agenzia piuttosto che il consulente di social media marketing abbiano fatto qualche scivolone, ponendo l’azienda in una situazione critica che poi deve necessariamente essere gestita, in modo corretto e veloce.
Il controllo e la supervisione devono sempre essere tuoi!
Su questo aspetto si potrebbe aprire un mondo. Il social media manager è un professionista a tutti gli effetti, anche se per qualcuno sta solo condividendo dei contenuti in rete. In realtà è una persona che ha studiato, che si è formata e che solo per aggiornarsi fa grandi sacrifici. Bene, alla luce di questo merita di essere pagato e il giusto.
Per mettere a punto una strategia, fare attività di ricerca sui tuoi competitor, trovare le giuste chiavi per entrare in sintonia con il tuo pubblico, ricercare le immagini per i contenuti, scrivere e riscrivere dei testi, pianificare, monitorare e poi farti anche un report, impiega del tempo (molto) oltre a mettere in campo le sue competenze.
A seconda del tipo di impegno che gli richiedi dedicherà a te delle ore, delle giornate, piuttosto che notti intere cercando di interpretare i tuoi dati e proporti delle soluzioni per aiutarti a migliorare il tuo business.
Quindi non pensare che la gestione vera dei social sia un gioco da smanettoni.
Ricorda sempre che c’è molta differenza tra pubblicare qualcosa sui social e gestire un’attività di social media marketing!
Vorresti affidarti a un consulente di social media marketing e non sai da dove iniziare?
Vuoi un parere sull’attuale gestione da parte del tuo consulente o su come valutarne uno?
Scrivici! Sarà un piacere risponderti e aiutarti a individuare la strada giusta!