Digital Strategy per il Turismo: la guida di Sara Caminati, edita da Hoepli | WebinChiaro
Costruire il piano editoriale per i canali digitali
29 Luglio 2019
Sara Caminati @Voilà Magazine
QUANDO LE PAROLE PASSANO DAL WEB
17 Febbraio 2020

Digital Strategy per il Turismo: dall’11 ottobre in libreria la guida di Sara Caminati al marketing digitale per gli operatori turistici, edita da Hoepli

Sarà disponibile dall’11 ottobre nelle migliori librerie e negli store online Digital Strategy per il Turismo, di Sara Caminati, edito da Hoepli.

È il nuovo libro della collana Digital Marketing Turismo, dedicata agli operatori del comparto turistico che vogliono approfondire le tematiche legate all’uso del digitale per comunicare in modo efficace la propria attività.

Il settore dell’accoglienza ha subito delle profonde trasformazioni negli ultimi anni – spiega l’autrice Sara Caminati – complici le nuove tecnologie e le piattaforme come i social network, che consentono di instaurare relazioni dirette con brand e aziende, è cambiata la modalità di accesso alle informazioni e quella con cui le persone compiono le proprie decisioni d’acquisto.
La scelta di un hotel o di un ristorante, la scoperta di tour enogastronomici e delle offerte di un territorio, segue un iter frammentato, schizofrenico e imprevedibile – prosegue Caminati – Diversi i punti di contatto tra domanda e offerta, dove la grande sfida oggi sta nel presidiarli e gestirli correttamente, in modo sinergico e strategico, per catturare l’attenzione dell’ospite e portarlo a vivere un’esperienza memorabile”.

Per comprendere meglio come intercettare il turista – conclude l’autrice – occorre conoscerlo e avere padronanza degli strumenti per coinvolgerlo e fornirgli assistenza: prima, durante e dopo il suo viaggio”.

Digital Strategy per il Turismo si pone l’obiettivo di accompagnare il lettore in un percorso, sviluppato in tre tappe:

  • scenario, per offrire una visione d’insieme su abitudini e comportamenti dei turisti digitali;
  • strumenti, per scoprire quelli che si prestano meglio per avviare un dialogo con i clienti ed assisterli;
  • strategie, per identificare risorse umane ed economiche, definire gli obiettivi e allocare i budget sulle attività digital.

Sara Caminati prende quindi il lettore per mano, accompagnandolo in un viaggio nella definizione della propria strategia digitale, con l’aiuto di casi pratici, il parere di esperti del turismo e del digitale, le esperienze degli operatori del settore e numerosi esercizi per mettere subito in pratica gli argomenti trattati.

Vi aspettiamo in libreria.

 

Condividi su: