Le dimensioni delle immagini per la pagina Facebook sono differenti a seconda dello spazio in cui dobbiamo andare a collocarle.
Nella scelta delle immagini, oltre alle dimensioni, devi sempre tenere conto di cosa desideri comunicare e come.
Le dimensioni cambiano periodicamente, questo post è aggiornato all’11 Febbraio 2019.
Vediamo nel dettaglio le dimensioni delle immagini per la pagina Facebook
Quando si tratta di un brand o di un’azienda è sempre il logo, se sei un professionista puoi utilizzare una tua foto (che sarà la stessa su tutti i tuoi canali professionali) in cui sei ben riconoscibile e che identifichi sempre i valori e il tipo di messaggio che vuoi trasmettere.
L’immagine è sempre quadrata (benché ormai su Facebook venga inserita in un bollo rotondo) ed è grande 170px per 170px.
Questa immagine rimane fissa, non va cambiata (a meno che tu non faccia un restyling del logo) e ti aiuta ad essere sempre immediatamente identificabile.
E’ la foto più grande che appare in alto a destra nella tua pagina. E’ sempre visibile a tutti (come del resto tutti i contenuti della tua pagina).
La dimensione dell’immagine di copertina è di 851px per 315px. Devi tenere sempre conto di come sarà visualizzata da mobile, per questo è bene controllarla dallo smartphone prima di lasciarla pubblica come definitiva.
Un trucco può essere quello di utilizzare una pagina di prova, con zero fan (nelle impostazioni della tua pagina puoi decidere di lasciarla privata), per fare tutti i test del caso.
Puoi anche utilizzare una griglia e fare in modo che il contenuto sia compreso entro i 640px di larghezza.
Oltre ad utilizzare un’immagine singola puoi creare uno slideshow con più immagini in sequenza.
Può essere un’ottima soluzione se vuoi dare una panoramica più approfondita della tua attività utilizzando il contenuto visivo.
La scelta dell’immagine di copertina è cruciale: rappresenta l’elemento che occupa visivamente più spazio sulla pagina e che deve spiegare con l’ausilio delle immagini di cosa ti occupi e perché le persone dovrebbero interessarsi a te.
Puoi cambiarla nel corso del tempo, anche periodicamente, magari in base alla stagionalità.
Tutto dipende dalla tua strategia.
Ricorda: se le immagini contengono del testo è sempre preferibile caricarle in formato .png.
Puoi utilizzare anche il formato video e in questo caso le dimensioni consigliate sono di 820px per 462px. La durata deve essere compresa tra i 20 e i 90 secondi.
Puoi caricare il video selezionandolo dal pc o sceglierlo tra i video che hai già caricato sulla pagina.
Qualora le dimensioni non fossero ottimali puoi utilizzare il cursore per riposizionarlo.
Al momento del caricamento Facebook ti mostrerà 10 possibili immagini di anteprima tra cui scegliere. Imposta come anteprima l’immagine che ritieni trasmetta in modo immediato il tuo messaggio, che incuriosisca o che credi definisca al meglio la tua attività.