Il social network più utilizzato da professionisti, aziende e dipendenti è sicuramente LinkedIn, il quale si presenta come una vera vetrina di esposizione per la maggior parte dei lavoratori e non, dai liberi professionisti ai dipendenti d’azienda, dagli studenti e da chi cerca lavoro. Spesso però questo strumento viene utilizzato impropriamente dagli utenti.
E’ utile chiarire fin da subito che LinkedIn non può e non deve essere utilizzato, come troppo spesso accade, come strumento di condivisione di momenti di vita privata, quasi come se fosse Facebook. Non è infatti difficile trovare utenti che utilizzano foto di profilo poco professionali che forse sarebbe meglio non pubblicare in un contesto “lavorativo” o utenti che postano link non in linea con un professional social network.
Per evitare di commettere errori grossolani ecco una breve lista di consigli utili da seguire per utilizzare al meglio LinkedIn:
Nell’utilizzo di LinkedIn è utile essere utenti attivi all’interno di gruppi di discussione che trattano argomenti di nostro interesse o che riguardano la nostra vita lavorativa, in tal caso però bisogna cercare sempre di affrontare argomenti e dibattiti interessanti ed interagire con gli altri membri del gruppo. Non sarà necessario chiedere l’iscrizione ad una quantità spropositata di gruppi, ma a quelli che effettivamente possono essere di nostro interesse e che hanno qualcosa in comune con la nostra professione.
Un’ulteriore attività utile può essere quella di seguire le pagine LinkedIn aziendali che maggiormente ci interessano, potremo così curiosare tra le novità dei nostri competitor o più in generale di aziende utili per la nostra attività (per esempio quelle dei fornitori).
Sempre più spesso LinkedIn viene utilzzato per la ricerca di lavoro e anche per scopi commerciali, da parte di aziende e liberi professionisti, infatti sono sempre di più le aziende che utilizzano i servizi di LinkedIn per attività di recruiting.